FORMAZIONE GENERALE

Codice Corso: FGFADSM2014 

Destinatari

Tutti i lavoratori secondo quanto previsto dal D.lgs 81/08 s.m.i Titolo I art. 2 comma 1 lettera a)

«lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso; l'associato in partecipazione di cui all'articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni;

Durata corso

4 Ore + verifica di apprendimento

Programma Corso

Modulo I :Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione

Modulo II: Organizzazione della prevenzione aziendale

Modulo III: Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali

Modulo IV: Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

A fine di ogni modulo vi sarà un questionario di verifica dell'apprendimento per poter accedere a quello successivo. Il questionario finale riassumerà i quesiti dell'intero percorso formativo.

La formazione generale dovrà essere completata con la formazione specifica che verrà svolta direttamente in aula e con durata differente (4 ore, 8 ore o 12 ore a seconda del rischio di appartenenza).

Riferimenti Normativi:

D.Lgs 81/08 S.m.i. Titolo I artt 36 e 37 e Accordo Stato Regioni 221 del 21 Dicembre 2011.

Tempistica prevista per completamento corso

Il corso on line dovrà essere totalmente completato (comprensivo della prova di apprendimento) entro e non oltre 12 mesi dalla data di attivazione in caso contrario il corso verrà annullato senza alcun rilascio di attestato.

Docente del corso:

Dottoressa Giada Mandelli. Laurea in scienze e tecnologie alimentari e in ingegneria della sicurezza, master di Primo Livello in Esperto in Processi di Formazione e Sviluppo della Sicurezza sul Lavoro.

Tutor:

Barbara Esposti Apiccino. Assistente e docente corsi di formazione igiene, sicurezza e salute presso Studio Mandelli srl.

Davide Maggioni. Responsabile segreteria corsi IAMP.