PREPOSTI

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai preposti.
L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione  da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa

DURATA CORSO: 4 ore online + verifica di apprendimento e 4 ore in aula per un totale di 8 ore

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e della circolare 17 della Regione Lombardia del 29 luglio 2013, la formazione e-learning prevede una verifica finale in “presenza” effettuata da personale “qualificato” (in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di sicurezza) tramite colloquio o questionario di valutazione.

COSTO: € 90,00 + IVA

ARGOMENTI TRATTATI NELLA PARTE ONLINE

a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
c) il processo di valutazione dei rischi;
d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
f) incidenti e infortuni mancati;
g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

RIFERIMENTI NORMATIVI: art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, Accordo Stato-Regioni 223 del 21/12/11

TEMPISTICA PREVISTA PER IL COMPLETAMENTO DEL CORSO: il corso (parte online e parte in aula) dovrà essere totalmente completato entro e non oltre 12 mesi dalla data di attivazione; in caso contrario il corso verrà annullato senza alcun rilascio di attestato.

DOCENTI:

Dottoressa Giada Mandelli. Laurea in scienze e tecnologie alimentari e in ingegneria della sicurezza, master di Primo Livello in Esperto in Processi di
Formazione e Sviluppo della Sicurezza sul Lavoro.

Collaborazione con:

Dott. Ing. Luciano Margutti: esperto nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione, RSPP nel settore metalmeccanico, docente in corsi per la salute e sicurezza in ambiente di lavoro, antincendio, tecnico competente in acustica ambientale.

Tutor:

Barbara Esposti Apiccino. Assistente e docente corsi di formazione igiene, sicurezza e salute presso Studio Mandelli srl.

Davide Maggioni, responsabile segreteria corsi IAMP